Ambiente e Salute
Made HSE Ambiente e Salute Indagini Strumentali Rilievo agenti chimici
 

Rilievo agenti chimici

Il rischio di esposizione ad agenti chimici, è presente in tutte quelle attività che comportano la manipolazione e l’utilizzo deliberato di sostanze chimiche o che generano gas, fumi, polveri, vapori, per effetto delle lavorazioni previste dal ciclo produttivo.

Ai sensi del D.Lgs.81/08, che impone al datore di lavoro di eseguire la valutazione di tutti i rischi generati dalle proprie attività lavorative, si dovranno identificare le mansioni che espongono al rischio in oggetto e valutarlo, anche attraverso la misurazione della concentrazione in aria degli agenti chimici potenzialmente presenti.

Il servizio offerto prevede quindi l’esecuzione di campionamenti e analisi per l’esposizione dei lavoratori ad agenti chimici, negli ambienti e nelle postazioni di lavoro coinvolte. I campionamenti, ambientali e personali, vengono eseguiti utilizzando esclusivamente strumentazione e metodi ufficiali di campionamento, così come le successive analisi di laboratorio, in conformità alla normativa vigente ed alle norme di buona tecnica (Metodi UNICHIM, ACGIH, ecc.).

Per l’elaborazione successiva dei dati rilevati, e per la relativa valutazione dell’esposizione ad agenti chimici, viene fatto riferimento ai valori guida OMS, NIOSH, ASHRAE, ACGIH.
Tutte le analisi di laboratorio eseguite sui campioni raccolti durante le indagini, sono valide a tutti gli effetti di legge.

 

Campionamenti e analisi per l’esposizione dei lavoratori ad agenti chimici Made Hse

 

© Copyright 2013