Ambiente e Salute
Made HSE Ambiente e Salute Sistemi di gestione EMAS
 

Eco-Management and Audit Scheme

Eco-Management and Audit Scheme (EMAS) è un modello organizzativo proposto e creato dalla Comunità Europea, che rientra tra gli strumenti che le organizzazioni possono adottare su base volontaria, attivati nell’ambito del V Programma d’azione a favore dell’ambiente. Scopo prioritario dell’EMAS, è porre le basi per la realizzazione di uno sviluppo economico sostenibile, ponendo in rilievo il ruolo e le responsabilità delle imprese verso questo obiettivo.

Ad esso possono aderire volontariamente le organizzazioni (aziende, enti pubblici, ecc.) per valutare e migliorare le proprie prestazioni ambientali e fornire al pubblico ed a tutti i soggetti interessati, informazioni sulla propria politica e sulla propria gestione ambientale.

Dal momento della prima pubblicazione, EMAS ha già visto diverse revisioni ed attualmente, è già stata pubblicata dalla Comunità Europea il 22/12/2009, con il Regolamento 1221/2009, la terza versione (EMAS III), che abroga e sostituisce la precedente versione (EMAS II - Regolamento 761/2001, modificato successivamente dal Regolamento 196/2006).

L'obiettivo di EMAS consiste nel promuovere il continuo miglioramento delle prestazioni ambientali delle organizzazioni che decidono di adottarlo. La sua caratteristica peculiare, sta nella prescrizione di garantire l'informazione costante al pubblico ed ai soggetti interessati, sulle proprie prestazioni ambientali, anche attraverso la pubblicazione ed il costante aggiornamento di una Dichiarazione Ambientale, nella quale riportare informazioni dettagliate e dati precisi, in merito alle performances e impatti ambientali. Il primo fondamentale passaggio, è l'introduzione e l'attuazione da parte delle organizzazioni, di un sistema di gestione ambientale, basato sulla norma ISO 14001, di cui sono richiamati tutti i requisiti.

MADE HSE assiste le organizzazioni nell’introduzione al proprio interno del sistema di gestione ambientale, nella definizione e nel mantenimento della politica ambientale, nell’individuazione degli obiettivi di miglioramento, nel monitoraggio, verifica ed elaborazione dei dati e dei risultati ottenuti, accompagnando e supportando il cliente durante tutto il processo di implementazione e mantenimento dello schema EMAS per la propria organizzazione.

 

Eco-Management and Audit Scheme (EMAS) Made Hse

 

© Copyright 2013