Ambiente e Salute
Made HSE Ambiente e Salute Sistemi di gestione Sistemi integrati 9001-14001-18001
 

Sistema integrato 9001-14001-18001

Implementazione di un sistema di gestione integrato per la qualità e l’ambiente in conformità alle norme UNI EN ISO 9001, UNI EN ISO 14001 E ISO 18001

L’intervento ha l’obiettivo di allineare il modo di operare della azienda ai requisiti degli standard UNI EN ISO 9001, UNI EN ISO 14001 e ISO 18001.

Il personale della azienda designato dalla Direzione alla organizzazione di un Sistema di Gestione Aziendale Integrato per la Qualità e l’Ambiente, viene affiancato da nostro personale tecnico e supportato nell’implementazione del sistema, allo scopo di dare evidenza dei processi messi in atto dall’azienda, per il raggiungimento degli obiettivi di Qualità e Ambiente e per il miglioramento continuo.

Il raggiungimento di tale obiettivo prevede:

  • l’individuazione all’interno della società cliente di una figura, in rappresentanza della Direzione, che sia il referente per il sistema di gestione integrato per la Qualità e l’Ambiente;
  • la piena collaborazione e determinazione da parte della Direzione;
  • la presenza costante del Rappresentante della Direzione designato;
  • il coinvolgimento del personale dell’Azienda.

Tali aspetti costituiscono una condizione necessaria per il conseguimento della Certificazione del Sistema Integrato Qualità e Ambiente nei tempi e con i costi previsti, per garantirne l’efficacia, il mantenimento ed il miglioramento.

MADE HSE provvede a predisporre la modulistica, le bozze delle procedure e della documentazione obbligatoria, che dovranno essere verificate per completezza e ragionevolezza dalla Direzione nei tempi e nei modi indicati.

Figure coinvolte e ruoli

Direzione

La Direzione deve avere, nel corso dell’implementazione del progetto, un ruolo attivo di guida, di supervisione e di coinvolgimento. Da questo dipende in larga parte il successo dell’intervento proposto ed il rispetto dei tempi in esso indicati.
Dopo la discussione ed approvazione del piano temporale di intervento, la Direzione deve:

  • Indicare la figura di riferimento come Rappresentante della Direzione per la Qualità e l’Ambiente;
  • Definire la politica per la qualità e per l’ambiente, con indicazione di obiettivi, priorità, mezzi, processi per raggiungerli;
  • Approvare il Manuale e le procedure gestionali del Sistema di Gestione Integrato per la Qualità l’Ambiente e le relative modalità di attuazione;
  • Valutare il grado di attuazione del Sistema di Gestione per la Qualità e l’Ambiente;
  • Selezionare l’ente di certificazione.

Rappresentante della Direzione per la Qualità e l’Ambiente

Tale figura deve essere dotata di adeguati strumenti di delega, autorità e posizionamento organizzativo necessari all’espletamento della propria funzione.
Deve inoltre disporre delle risorse temporali necessarie per lo svolgimento delle attività relative al Sistema Qualità e Ambiente.
Le responsabilità del Rappresentante della Direzione per la Qualità e l’Ambiente:

  • In fase di studio ed avviamento del Sistema, fornire un supporto primario alla società di consulenza, collaborare alle attività di preparazione delle procedure e della modulistica, redigere in forma definitiva le procedure, gestire l’attuazione del sistema Qualità e Ambiente;
  • Quando il Sistema sarà a regime, svolgere l’attività di propria diretta pertinenza, coordinare le attività relative alla qualità e all’ambiente, verificare il grado di applicazione del sistema, aggiornare e migliorare il sistema stesso.

Generalmente si prevede che lo svolgimento dell’intero servizio possa richiedere un tempo di realizzazione compreso tra 10 e 12 mesi.

 

Sistema di Gestione integrato Qualità e Ambiente 9001-14001-18001 Made Hse

 

© Copyright 2013