Progetti
Made HSE Progetti
 

Marcegaglia Carbon Steel - Consulenza gestione dei cantieri

Il problema da affrontare

Il gruppo Marcegaglia ha realizzato a Ravenna il suo più grande stabilimento metallurgico e il più importante polo logistico ed intermodale per tutte le attività industriali e commerciali della sua filiera produttiva.

Lo stabilimento di Ravenna si estende su una superficie di oltre 540 mila metri quadrati, 225 mila dei quali coperti ed in esso operano le più moderne strutture impiantistiche e le più avanzate tecnologie produttive per il decapaggio chimico, la laminazione a freddo, la ricottura statica, la zincatura e la preverniciatura dei rotoli d’acciaio, oltre che di un centro servizi per la spianatura e il taglio dei coils in acciaio al carbonio.

Per completare un impianto per il trasferimento dell’idrogeno, dovevano essere posati sulla copertura dei capannoni, alti oltre 30 metri, pesanti tubature lunghe 12 metri ciascuna per un diametro di 18 centimetri ed un peso di circa 400 chilogrammi. Il Piano di Sicurezza e Coordinamento del cantiere, doveva garantire i massimi livelli di sicurezza, stanti le attività produttive in corso, tenendo conto delle grandi problematiche presenti, rappresentate dall’impossibilità di utilizzare delle gru, viste le altezze ed i pesi in gioco.


Modalità di intervento e consulenza Made Hse

La struttura tecnica di Made Hse è intervenuta nella pianificazione della sicurezza, individuando le necessarie soluzioni operative e provvedendo alla stesura del Piano di Sicurezza e Coordinamento, dettagliandone le varie sequenze operative.


Soluzioni

Viste le altezze in gioco, viste le dimensioni ed i pesi dei materiali da posare (tubi di 12 metri per un diametro di 18 centimetri ed un peso di circa 400 chilogrammi ciascuno), si è optato per l’utilizzo dell’elicottero, coinvolgendo una ditta altamente specializzata nell’effettuazione di questo tipo di operazioni (Elimat di Boario, in provincia di Brescia), che ha eseguito la difficile e delicata operazione di posa dei tubi in poco meno di tre ore. Una performance veramente incredibile, considerando le difficoltà operative e logistiche presenti.

MADE HSE interviene con la consulenza nella gestione dei cantieri per tutte le attività inerenti la sicurezza, interfacciandosi con gli enti preposti e le ditte presenti in cantiere. Con il proprio staff tecnico, Made Hse cura il Coordinamento della sicurezza in fase di progettazione ed in fase di esecuzione dei lavori, si interfaccia con CSP, CSE e Responsabile Lavori, cura la stesura dei Piani Operativi di Sicurezza (POS) e dei Piani di Sicurezza e Coordinamento (PSC), nonché la predisposizione Fascicolo Tecnico dell’Opera, la formazione del personale addetto alla sicurezza in cantiere.


© Copyright 2015