Progetti
Made HSE Progetti
 

Marcegaglia HSE Learning Point

Il problema da affrontare

La formazione in materia di tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori, viene regolamentata nei dettagli dall’Accordo Stato-Regioni del 21/12/2011, nel quale vengono stabiliti i contenuti e le durate dei corsi di formazione per lavoratori, dirigenti e preposti.

In particolare, ogni lavoratore deve essere sottoposto ad una formazione che curi l’illustrazione degli aspetti generali previsti dalla normativa vigente, con particolare riferimento all’organizzazione della sicurezza nelle aziende, e che comprenda gli aspetti relativi ai rischi specifici previsti dalla propria mansione. In particolare, per il settore metalmeccanico, sono previste 16 ore di formazione per ciascun lavoratore, oltre ad 8 ore aggiuntive per ciascun preposto.

Marcegaglia S.p.A. ha incaricato MADE HSE S.R.L. di realizzare un progetto che nel più breve tempo possibile, garantisse il completamento della formazione di tutti i 1200 addetti dell’unità produttiva di Gazoldo degli Ippoliti (MN).
 

Modalità di intervento e consulenza Made Hse

Il progetto realizzato da Made Hse, prevede la creazione di una struttura appositamente dedicata alla formazione, denominata HSE Learning Point, che rimarrà inoltre stabile, da utilizzarsi nel tempo per le iniziative formative, di aggiornamento e di approfondimento che si renderanno necessarie, visti gli obblighi imposti dalla normativa rispetto alla formazione stessa. Presso tale struttura, nel corso dei prossimi 12 mesi verranno formati tutti i 1200 dipendenti dello stabilimento. Il progetto, prevede la presenza quotidiana di gruppi di lavoratori in formazione, con coordinamento e docenza erogata da tecnici formatori appartenenti alla struttura tecnica di MADE HSE, presso le due aule disponibili, nelle quali quotidianamente vengono svolte sessioni di due ore di formazione.
 

Soluzioni

MADE HSE ha curato il progetto dell’iniziativa, ottenendo la possibilità di finanziarla attraverso Fondimpresa, sfruttando il conto formazione dell’azienda.

MADE HSE cura il coordinamento di tutte le attività inerenti il progetto ed ha inoltre appositamente costituito e formato un team di docenza composto da 3 ingegneri, con specifica competenza ed esperienza in materia di sicurezza e salute, dedicato a tempo pieno al completamento del progetto stesso.

 

© Copyright 2013