Progetti
Made HSE Progetti
 

Palamantova

Il problema da affrontare

Il PALABAM é un importante edificio di concezione moderna, versatile e modulare nella destinazione e nelle funzioni, concepito per eventi di vario genere: congressi, expo, fiere, sport, concerti e spettacoli. Con oltre 12000 Metri quadrati di superfice espositiva, di cui oltre 4000 coperti e collegati tra di loro in un complesso unico, il Palabam rende la realizzazione di ogni evento molto funzionale.

Durante i convegni, congressi, expo, fiere, concerti ed eventi sportivi, possono inoltre essere offerti servizi tecnici, shuttle service e catering. Il Palabam, offre cinque sale di diverse dimensioni tutte collegate tra di loro:

  •  Sala/padiglione principale: capienza fino a 5000 persone (con gradinate)
  •  Sala padiglione polivalente/polifunzionale: con capienza di oltre 1500 posti a sedere
  •  Una sala riunioni di 120 mq
  •  Ristorante adattabile per congressi con capienza fino a 500 posti a sedere.
  •  Una palestra di 300 mq (disponibile anche per altre esigenze)

Il complesso dispone inoltre di un ampio parcheggio, con oltre 5000 posti auto.

La società Palamantova organizza e gestisce gli eventi e le manifestazioni all’interno del Palabam ed ha incaricato MADE HSE dell’assistenza in materia di tutela della salute e della sicurezza sul lavoro, con particolare riferimento al coordinamento della sicurezza durante i cantieri di montaggio palchi per i concerti, anche alla luce della nuova normativa sulla sicurezza del montaggio e smontaggio dei palchi per spettacoli e fiere.
 

Modalità di intervento e consulenza Made Hse

L’intervento di MADE HSE consiste nel fornire personale con il ruolo di Safety Manager e Coordinatore della Sicurezza in fase di Esecuzione, durante i cantieri di montaggio dei palchi e delle strutture per i concerti e le fiere che si terranno al PALABAM di Mantova. Ai lavori di costruzione di palchi destinati a spettacoli, concerti o manifestazioni sportive in genere, com’è noto si applicano le disposizioni di cui al Titolo IV del D. Lgs. n. 81/2008, essendo tali lavori inquadrabili come cantiere temporaneo o mobile. MADE HSE provvederà alla pianificazione ella sicurezza dei cantieri di montaggio dei palchi e la presenza in cantiere sarà a tempo pieno, per garantire il corretto coordinamento della sicurezza tra tutti gli appaltatori, al fine di informarsi reciprocamente anche allo scopo di eliminare i rischi dovuti alle interferenze.
 

Soluzioni

Il Safety Manager sarà presente a tempo pieno, durante i lavori, per sovrintendere ad una sicura effettuazione dei lavori stessi, mediante continui controlli operativi in cantiere, fornendo anche informazioni ai lavoratori sulle norme di sicurezza ed igiene del lavoro, sulle norme vigenti presso il sito e su quanto previsto dalla pianificazione della sicurezza, in ottemperanza alla specifica normativa relativa alla sicurezza nel montaggio e smontaggio dei palchi per spettacoli e fiere.

 

© Copyright 2014