Sicurezza
Made HSE Sicurezza Salute e sicurezza sul lavoro
 

Consulenza sicurezza ambienti di lavoro e cantieri

Salute e sicurezza sul lavoro

MADE HSE offre consulenza alle aziende per la messa in sicurezza degli ambienti di lavoro e per l'implementazione delle corrette procedure in materia di sicurezza sul lavoro.

La tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori, oltre ad un obbligo morale, è comunque un obbligo stabilito dalla Costituzione della Repubblica, dal Codice Penale e da una moltitudine di leggi e regolamenti comunitari, nazionali e regionali.

Tutelare la salute e la sicurezza dei lavoratori significa tutelare le proprie risorse umane e quindi anche il proprio business. Significa inoltre minimizzare i costi dovuti alla non sicurezza, migliorare i rapporti con i lavoratori, l'organizzazione e l'efficienza dell'impresa e quindi la sua competitività sul mercato.

In relazione alla modifica della normativa sulla sicurezza, adottare un sistema di gestione della sicurezza significa potere evitare le pesanti sanzioni introdotte con la responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni.

In questo settore l'esperienza e la competenza di MADE HSE sono di assoluta eccellenza, come possono testimoniare le centinaia di imprese, dal grande gruppo industriale all'impresa artigiana, che hanno usufruito e continuano ad usufruire dei nostri servizi.

MADE HSE è in grado di fornire consulenza sulla sicurezza in mateira di:

Consulenza sicurezza cantieri

MADE HSE interviene con la consulenza nella gestione dei cantieri per tutte le attività inerenti la sicurezza, interfacciandosi con gli enti preposti e le ditte presenti in cantiere:

  • Coordinamento in fase di progettazione;
  • Coordinamento in fase di esecuzione dei lavori;
  • Stesura dei Piani Operativi di Sicurezza (POS);
  • Stesura dei Piani di Sicurezza e Coordinamento (PSC);
  • Stesura dei Piani di Montaggio Uso Smontaggio ponteggi (PIMUS);
  • Stesura progetti esecutivi per costruzione opere in conglomerato cementizio e a struttura metallica (Legge 1086/71);
  • Formazione del personale addetto alla sicurezza in cantiere;
  • Formazione di personale (Health & Safety Engineer) ad aziende esterne.

Nei grandi cantieri industriali e civili MADE HSE effettua la supervisione di tutti i Safety Engineers presenti e redige i Piani Operativi di Sicurezza delle ditte in subappalto.

Nella fase di progettazione, segue il cliente durante la programmazione degli interventi inerenti le misure di sicurezza da intraprendere e da definire sul Piano di Sicurezza e Coordinamento.

Nella fase di esecuzione lavori, effettua i controlli e segue le esigenze del cantiere fornendo il necessario supporto tecnico al Safety Engineer ed a tutto lo staff tecnico di cantiere. Esegue tutte le misure necessarie per il completamento ed il rispetto dei requisiti di sicurezza imposti dalle norme (analisi di rumore, acque, gestione rifiuti, ecc.).

Formazione dei Safety Engineers

MADE HSE cura la formazione degli addetti alla sicurezza per i cantieri, gestendo un programma di formazione specifico, inerente gli aspetti normativi, gli aspetti tecnici, gli aspetti applicativi nonché gli aspetti legati alla comunicazione ed all’interazione con le varie figure presenti in cantiere. Gli addetti così formati possono essere impiegati sia nel mercato interno all’impresa che in quello esterno.

Personale addetto alla sicurezza

MADE HSE fornisce personale specializzato e referenziato, alle aziende che necessitano di questo tipo di figure professionali.
Il rapporto con le aziende e le imprese esterne prosegue anche con il continuo supporto e coordinamento, costantemente monitorato e coadiuvato, in caso di necessità, dalla sede. 

Software gestionale sicurezza Alfagest Lite

MADE HSE, attraverso un accordo esclusivo con la società di informatica LEMA Informatica, può fornire ai propri clienti il pacchetto software gestionale Alfagest Lite. Appositamente ed esclusivamente realizzato per questo accordo, appositamente pensato per la piccola e media azienda, sia in termini di contenuti che di prezzo, Alfagest Lite è un software per la Gestione della Sicurezza e della Salute sul Lavoro aggiornato al D.Lgs. n. 81/08 e s.m.i..

Progettato e realizzato in modo semplice e intuitivo, questo sistema informatico consente di programmare, eseguire, controllare e migliorare i processi all’interno dell’Azienda. Il prodotto è formato da una serie di moduli, collegati fra di loro, dedicati ad una specifica attività e guidati da tabelle precaricate che aiutano l’inserimento dei dati:

Gestione dipendenti:
Per ogni dipendente vengono memorizzati i dati anagrafici e personali, il ruolo in azienda, i compiti, gli incarichi, le attività legate all’uso di macchinari e sostanze, l’esposizione ai rischi, lo storico legato a mansioni, reparti, qualifiche, livelli e tipi di contratto, la formazione, il protocollo sanitario e i Dpi da consegnare.

Gestione Adempimenti:
Tutte le operazioni che l’Azienda deve eseguire sono collegate ad una tabella aggiornata in tempo reale via web, contenente tutti gli adempimenti relativi alla Sicurezza e all’ Ambiente. Il programma aggiorna le norme presenti e modifica le attività, le verifiche e le scadenze ad esse associate.

Gestione Appalti:
Il programma permette di gestire tutti gli aspetti legati alle verifiche tecniche ed amministrative da effettuare nei confronti delle ditte in appalto, nonchè di realizzare agevolmente i Documenti di Valutazione dei Rischi da Interferenze (DUVRI) a carico dei soggetti committenti.

Planner:
Riepilogo delle scadenze aziendali relative a Dipendenti (visite, corsi di formazione, periodi di prova, qualifiche), Adempimenti legati a Sicurezza e Ambiente, Valutazioni del Rischio e conseguenti piani di miglioramento, Manutenzioni programmate.

Report e grafici:
Il programma contiene un insieme di report sia in formato tabellare che grafico; è inoltre possibile richiedere qualsiasi altro tipo di statistica personalizzataper presentare i dati all’utente nel modo in cui è abituato a vederli.

Archiviazione ottica dei documenti:
L’applicazione al suo interno dà la possibilità di sottoporre a lettura ottica un allegato mediante l’uso dello scanner. Tutti i documenti legati alla sicurezza possono essere facilmente collegati ai vari moduli di Alfagest Lite.

L’integrazione totale delle procedure, la base dati condivisa, le stampe e la reportistica permettono un controllo generale di tutti i processi. I moduli gestionali dispongono di funzionalità che possono essere attivate o disattivate a piacimento, sono guidate da tabelle di configurazione in cui si può decidere quali informazioni rendere visibili e attivare campi personalizzati attraverso un sistema di gestione di profili utente.


NEWS CORRELATE:

18/07/2017 - Sicurezza sul lavoro: Responsabilità nell’ambito dell’Amministrazione Comunale
11/07/2017 - Infortuni e malattie professionali: Relazione INAIL 2016
13/02/2017 - Segnaletica di sicurezza: Nuova norma UNI
07/02/2017 - Riduzione premi INAIL
24/01/2017 - Sicurezza sul lavoro: Responsabilità del committente privato

 

Consulenza sicurezza ambienti di lavoro e cantieri Made Hse Gruppo Marcegaglia - sicurezza sul lavoro

 

© Copyright 2013