Sicurezza
Made HSE Sicurezza Salute e sicurezza sul lavoro Modelli Organizzativi D.Lgs.231/01
 

Disciplina della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche

Il D.Lgs.231/01 è una norma avente per oggetto la “Disciplina della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni anche prive di personalità giuridica”, in vigore dal 4 luglio 2001. Il decreto ha introdotto nell’ordinamento italiano, in conformità a quanto previsto anche a livello europeo, un nuovo regime di responsabilità denominata “da reato”, conseguente alla commissione o tentata commissione di determinate fattispecie di reato nell’interesse o a vantaggio degli enti stessi.

Tra le suddette fattispecie di reato, sono stati inseriti anche i reati relativi alla salute e sicurezza sul lavoro ed alla tutela dell’ambiente. Il modello di organizzazione e gestione o Modello ex D.Lgs. n. 231/2001, è un atto privato adottato da una persona giuridica, o associazione priva di personalità giuridica, che descrive l’organizzazione interna che l’azienda ha deciso di adottare, in modo da prevenire la commissione di reati ed in modo da evitare la conseguente responsabilità penale derivante dal Decreto Legislativo 8 giugno 2001 n. 231.

Il Servizio fornito da MADE HSE, prevede l’assegnazione di un PROJECT MANAGER che, in stretta collaborazione con l’Alta Direzione della azienda e in collaborazione con un team di referenti aziendali, lavora prevalentemente in sede aziendale e costruisce il modello organizzativo gestionale ai sensi del D.Lgs.231/01 e s.m.i., nonché il sistema informativo a supporto. Il PROJECT MANAGER ASSEGNATO sarà in grado di analizzare i processi, identificare le esigenze/soluzioni del cliente, pianificare il progetto verificando la fattibilità dello stesso, applicando metodologie in uso con il supporto del team centrale. Terminata la fase progettuale, lavorerà sul process reengineering continuo dei processi in uso presso la sede del cliente, elaborando mensilmente report e analisi dei KPI.

Il raggiungimento del risultato finale del progetto, prevede:

  • L’individuazione all’interno dell’azienda cliente, di una figura, in rappresentanza della Direzione, che sia il referente per la gestione e l’implementazione del modello organizzativo gestionale del progetto e garantisca una presenza costante ed un coordinamento efficiente;
  • La piena collaborazione e determinazione da parte dell’Alta Direzione;
  • Il coinvolgimento del personale dell’azienda cliente.

Tali aspetti costituiscono una condizione necessaria per il conseguimento degli obiettivi, nei tempi e con i costi proposti, per garantire l’efficacia del modello organizzativo, il suo mantenimento ed il suo miglioramento.


 

Modello ex D.Lgs. n. 231/2001 Made Hse - sicurezza sul lavoro

 

© Copyright 2013